Si avvicinano i mesi più freddi dell’anno ed è meglio essere previdenti, dato che il freddo e le basse temperature possono giocare brutti scherzi. Oltre all’attività “standard” di manutenzione regolare sulle tue macchine in collaborazione con il Service Vermeer Italia, ci sono alcuni interventi che puoi fare in autonomia per poter mantenere il tuo perforatore Navigator efficiente ed operativo.
Quando la temperatura si avvicina allo zero, infatti, è molto importante adottare alcuni accorgimenti molto semplici. Quali? Secondo i tecnici Vermeer Italia, una delle cose migliori da fare è aggiungere sempre l’antigelo all’impianto del fluido di perforazione. Sembra una sciocchezza, ma il rischio in caso di ghiaccio è che l’acqua nel serbatoio si congeli, si espanda e causi quindi la rottura delle pompe dell’acqua. Un danno non da poco!
Ti basta poco tempo per sistemare la tua macchina. Dopo aver sciacquato il serbatoio e la pompa del fluido di perforazione con acqua pulita, puoi aggiungere l’antigelo:
- Dopo il risciacquo, riempi il serbatoio con l’antigelo. La quantità dipende dal modello del tuo Navigator, ma trovi tutte le indicazioni nel manuale per l’operatore. Ricorda che non è necessario diluirlo, perché si diluisce comunque man mano che viene utilizzato.
- Installa il cappuccio sull’accoppiatore, apri la valvola e metti in funzione il sistema di miscelazione fino a quando l’antigelo fuoriesce dal mandrino conduttore.
- Chiudi la valvola con l’apposito pulsante.
Una volta terminata questa procedura, potrai “parcheggiare” il tuo Navigator senza correre rischi.
Non c’è bisogno di aggiungere antigelo mentre il perforatore è in funzione, anche se stai operando in condizioni di freddo intenso. Puoi conservare l’antigelo nel serbatoio del Navigator per poterlo riutilizzare, se necessario. L’importante è sostituirlo quando è troppo diluito, per proteggere tutto l’impianto. La tipologia di antigelo più adatta è la “RV”.
Con questi semplici accorgimenti, le tue macchine potranno affrontare il freddo senza rischi.
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