Se sei capitato su questo articolo, probabilmente ti stai chiedendo se acquistare un trencher per la prima volta, aggiungerne un altro alla tua flotta, affidarti a un sub-contrattista o noleggiare una macchina. Sappi che, in ogni caso, ci sono molti fattori che devi prendere in considerazione. Con tutte queste opzioni, è difficile scegliere. Una soluzione potrebbe essere quella di scegliere una combinazione di tutte queste possibilità per massimizzare la produttività, entrare in un nuovo settore di mercato o seguire una fascia più ampia di cantieri.
Valutiamo insieme tutte le possibilità.
TIPOLOGIE DI PROGETTO
Ci sono molti fattori da considerare se stai pensando di noleggiare un trencher. Il primo è sicuramente la frequenza di utilizzo. Ecco qualche domanda da farti:
- Questo lavoro sarà svolto regolarmente o saltuariamente?
- Il progetto è a lungo termine o breve termine?
- Avrai bisogno di realizzare trincee anche in progetti futuri?
Se hai bisogno di utilizzare un trencher occasionalmente, sicuramente il noleggio è l’opzione più adatta. Questo perché sicuramente il costo di noleggio risulta inferiore al costo di acquisto di una macchina e di manutenzione. Poter prevedere se ti occorrerà un trencher in maniera stabile nei progetti futuri ti permettere di scegliere tra acquisto (anche di un usato eventualmente) e noleggio, grazie all’aiuto della divisione noleggio Vermeer Italia, Vermeer Rent.
Un altro elemento rilevante è la dimensione della trincea da realizzare. Per progetti piccoli, dove probabilmente ti serve una trincea di pochi metri, potresti noleggiare una macchina, anche “a caldo”, con operatore incluso.
Noleggiare un trencher può massimizzare l’efficienza e la produttività di una società, anche nei casi in cui questa abbia già un trencher nel suo parco macchine. Infatti, anche società che hanno catenarie a volte scelgono di noleggiare una macchina in più, per esempio se hanno bisogno di velocizzare il cantiere e massimizzare la produttività. Ricorrere al noleggio permette anche di partecipare a gare d’appalto che richiedono macchine più piccole o più grandi rispetto alle proprie. Concordare un noleggio a breve termine per un progetto molto grande, in aggiunta alle proprie macchine, permette di guadagnare esperienza e potenzialmente espandersi in nuovi settori.
POSIZIONE GEOGRAFICA DEL CANTIERE
Prima di trasportare le tue catenarie molto lontano per completare un cantiere, fai un confronto tra i costi di trasporto e i costi di noleggio di una macchina.
Il noleggio è sempre un’opzione valida, anche se hai già dei trencher nel tuo parco macchine. Se per esempio la tua sede è nel sud Italia ma la tua società vince l’appalto per un progetto al nord, potrebbe essere più conveniente noleggiare un trencher piuttosto che trasportare le tue macchine sul cantiere. Questa è una strategia che vale la pena tenere in considerazione, soprattutto se vorresti espandere il tuo lavoro in nuove aree e nuovi progetti senza restare vincolato alla distanza chilometrica.
Un altro elemento da tenere in conto è il tipo di terreno in cui bisogna scavare la trincea, e come questo può influire sulla configurazione della catenaria. A volte, potrebbe essere più semplice noleggiare un trencher già configurato per lavorare nel terreno del cantiere piuttosto che usare un tuo mezzo che magari non ha le caratteristiche più adatte al suolo (es. profondità e larghezza di scavo, tipologia di denti o di disco, etc.)
ESPANSIONE IN NUOVI SETTORI DI MERCATO
Un modo efficace per espandersi in nuovi settori è sicuramente quello di noleggiare macchine e stimare come queste si adattano con il tuo business. Per fare questo, prova a capire in quali progetti questo modello è adatto e valuta se questo tipo di lavoro potrebbe diventare una proposta stabile per la tua attività.
L’approccio è sempre molto semplice; di solito le aziende noleggiano una nuova macchina e affrontano i nuovi settori gradualmente. Una volta che si sono “assestate” e questi progetti iniziano ad essere regolari, allora valutano di acquistare la nuova macchina.
Se sei incerto su marca o modello, sicuramente il noleggio è la soluzione migliore per testare una catenaria prima di procedere con l’acquisto. In questo modo, la tua squadra può prendere confidenza con la macchina ed è possibile valutare qual è il modello o l’allestimento migliore per i tuoi progetti. Una volta fatto questo, allora puoi procedere all’acquisto con maggiore sicurezza.
LE SFIDE DEL NOLEGGIO
Il noleggio si adatta bene a molti progetti, ma ovviamente possono esserci delle “sfide interne”. Una di queste può essere la disponibilità di modelli. E’ sempre bene scegliere realtà che propongano diverse soluzioni di noleggio (ad esempio Vermeer Rent propone da sempre una gamma ampia di modelli cingolati e gommati).
I trencher presentano molte parti che sono sottoposte ad usura elevata e che richiedono tecnici specializzati per svolgere gli interventi di manutenzione. Per questo, vale la pena valutare bene quale opzione di noleggio è meglio scegliere, valutando se noleggiare a caldo o a freddo (con o senza operatore specializzato) e pianificare accuratamente gli interventi di manutenzione.
QUANDO E’ ORA DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’ACQUISTO DI UN TRENCHER?
Ovviamente, il vantaggio principale di comprare un trencher piuttosto che noleggiarlo è azzerare la tariffa di noleggio. Se il noleggio di una macchina diventa molto frequente e prolungato, allora potrebbe essere ora di valutare l’acquisto. Vermeer Rent e Vermeer Italia collaborano anche da questo punto di vista: quanto è ora di prendere in considerazione l’acquisto, Vermeer Italia può proporre diverse soluzioni, sia per l’acquisto del nuovo che per l’acquisto di un usato garantito Vermeer.
Avere una catenaria di proprietà ti permette di controllare al 100% i costi fissi, come carburante, ricambi e manutenzione. Avere un mezzo proprio inoltre garantisce la massima flessibilità sull’uso e la dislocazione della macchina, oltre che della gestione di più squadre e più cantieri.
TRASPORTO
Se non hai un mezzo proprio per il trasporto della catenaria, il noleggio è probabilmente la soluzione più indicata. Noleggiare un trencher evita di dover investire in mezzi aggiuntivi per il trasporto macchine, come un rimorchio, perché è la società di noleggio che si occupa del trasporto, facendo arrivare la macchina direttamente in cantiere.
In conclusione, le soluzioni sono molteplici e tutte valide. L’importante è valutare con cura ogni possibilità e capire qual è la scelta più adatta in base a budget, tempi di lavoro e produttività.
Gli specialisti di Vermeer Rent sono sempre a disposizione per una consulenza. Contattaci: info@trencherservice.it
Articolo originale su Vermeer Italia: Clicca qui